Il traffico delle vite.
La tratta, lo sfruttamento e le organizzazioni criminali
Disponibile l'ultimo volume della Collana InCreaSe (n.15).
Di Fabrizio Floris.

Attraverso interviste a operatori sociali e funzionari pubblici, questionari e focus group, questa ricerca ha indagato la condizione delle vittime di tratta provenienti dalla Nigeria. Un fenomeno complesso con varie diramazioni che, tuttavia, hanno un medesimo approdo: il marciapiede. Il libro dà conto di questa complessità: dallo sfruttamento, alle azioni di contrasto, all’accoglienza e al riscatto. Segnalando l’evoluzione di un fenomeno per il quale la storia non si coniuga al passato, ma in un perpetuo presente.

Geografia dell'attrattività territoriale (Pearson editore, 2022)
 
InCreaSe segnala l’uscita del manuale curato da Stefano Valdemarin e Maria Giuseppina Lucia intitolato Geografia dell'attrattività territoriale. Il manuale illustra il concetto di attrattività territoriale nelle sue diverse sfaccettature, seguendo un approccio didattico dinamico ed innovativo.
 
Il volume sarà presentato in occasione del Salone del Libro di Torino il 19 maggio 2022 ore 15.00, sala Arancio.

 

Finalmente pronto il volume inaugurale della nuova collana di ebook di InCreaSe di carattere scientifico-divulgativo presso Edizioni Studium.

Il benessere del bambino da 0 a 6 anni.  Come orientarsi tra alimentazione, gioco e cure parentali.

A cura di Silvia Vercellino. Anno 2020. Vol.1 della Collana Ebook di InCreaSe

Il gruppo di ricerca InCreaSe nasce dalla convinzione che la conoscenza e l’esperienza dei propri ricercatori debbano contribuire al benessere sociale e al conseguimento di uno sviluppo sostenibile, inclusivo, equo e stabile