PRIMA DI DIVENTARE INVISIBILI. PREVENIRE A SCUOLA IL FENOMENO DEI NEET

E’ uscito il volume 16 della collana InCreaSe presso Franco Angeli

Il volume, il n. 16 della Collana, fa parte della sezione dinamiche sociali e restituisce i risultati della fase di indagine sul campo realizzata da InCreaSe per il progetto triennale sui NEET, sostenuto dalla Compagna di San Paolo e CRC.Il volume precedente, il n. 13 della Collana si intitolava: From neet to need. Il cortocircuito social dei giovani che non studiano e non lavorano. Nello specifico, il volume racconta dell’indagine quantitativa condotta presso una selezione di scuole (piemontesi, liguri della VdA) alla ricerca degli indizi di NEET, ossia dei segnali di quel malessere giovanile che, se non intercettato preventivamente, può portare a forme gravi di disagio spesso connesse con la condizione di NEET.

 

Geografia dell'attrattività territoriale (Pearson editore, 2022)
 
InCreaSe segnala l’uscita del manuale curato da Stefano Valdemarin e Maria Giuseppina Lucia intitolato Geografia dell'attrattività territoriale. Il manuale illustra il concetto di attrattività territoriale nelle sue diverse sfaccettature, seguendo un approccio didattico dinamico ed innovativo.
 
Il volume sarà presentato in occasione del Salone del Libro di Torino il 19 maggio 2022 ore 15.00, sala Arancio.

 

Finalmente pronto il volume inaugurale della nuova collana di ebook di InCreaSe di carattere scientifico-divulgativo presso Edizioni Studium.

Il benessere del bambino da 0 a 6 anni.  Come orientarsi tra alimentazione, gioco e cure parentali.

A cura di Silvia Vercellino. Anno 2020. Vol.1 della Collana Ebook di InCreaSe

Il gruppo di ricerca InCreaSe nasce dalla convinzione che la conoscenza e l’esperienza dei propri ricercatori debbano contribuire al benessere sociale e al conseguimento di uno sviluppo sostenibile, inclusivo, equo e stabile