G. Lazzarini, F.S. Rota, P. Lazzarini (2015)

Collana Innovation Creativity Setting (vol. 3, sez. Dinamiche sociali)

G. Lazzarini, F.S. Rota, P. Lazzarini (2015), La singolarità del territorio vercellese. Il turismo come fonte di rinnovamento economico e sociale, Franco Angeli, Milano.

Presentazione di L. TRINCHITELLA

Prefazione di M. G. LUCIA

 

 

 In questi anni tormentati sono numerose le realtà rurali del nostro Paese che si trovano a un bivio.

 

 Sospesi tra quello che sono stati e quello che potrebbero o vorrebbero divenire, questi territori cercano faticosamente di uscire da una situazione di difficoltà che si è accentuata significativamente nell’ultimo decennio. Pressioni economiche e dinamiche demografiche negative mettono in crisi equilibri consolidatisi nel lungo periodo e rendono difficile l’integrazione tra città e campagna. A partire dal secondo dopoguerra la dinamica prevalente è stata quella di una progressiva incorporazione e urbanizzazione delle aree agricole circostanti. Nel caso di Vercelli, invece, è avvenuto il contrario: la città, così come pure i paesi della provincia, si sono visti progressivamente “circondare” dalle risaie e ciò ha definito non solo i caratteri morfologici del territorio, ma anche la vita sociale ed economica locale. L’intento del volume è allora quello di individuare, attraverso la consapevolezza e la percezione dei Vercellesi e di testimoni qualificati, le potenzialità del turismo, come fonte di reddito e strumento di un profondo rinnovamento sociale. Si tratta di prefigurare una strategia integrata di riorientamento in senso turistico dell’economia del territorio, a cui tutti i potenziali attori abbiano la possibilità di partecipare. Una strategia evidentemente lontana dalle pratiche convenzionali del turismo di massa. Una strategia che, muovendo dall’esistente, da ciò che si auspica e da quanto realisticamente praticabile, abbia la capacità di sfruttare il turismo per generare effetti sinergici tra più settori e territori. 

Guido Lazzarini, Francesca Silvia Rota, Paola Lazzarini


Il gruppo di ricerca InCreaSe nasce dalla convinzione che la conoscenza e l’esperienza dei propri ricercatori debbano contribuire al benessere sociale e al conseguimento di uno sviluppo sostenibile, inclusivo, equo e stabile