A cura di G. LAZZARINI, P.GIAMMARCO, P. MONTRUCCHIO (2014)

Creatività e Innovazione in aziendaCreatività e innovazione in azienda. Elementi per aggredire la crisi, 
Gruppo 24Ore, Milano.

Premessa di G.C. PICCO; 
Prefazione di P. GENNARI SANTORO; 
Introduzione di G. LAZZARINI, P. GIAMMARCO, P. MONTRUCCHIO. 

Contributi di G. LAZZARINI, E. ALLASIA, P. GIAMMARCO, T. STOBBIONE, A. MASTINU, A. FASANO, M. ALBANESE, M. CRISTIANO, E. ORRU’, M. G. LUCIA, F. S. ROTA, S. BRINO,  L. CARONI, M. COLOMBERO, D. BOGGIO, P. MONTRUCCHIO, R. ANGOTTI, G. PERANI.

La crisi dei mercati ha portato molte aziende a rivedere i propri approcci in materia gestionale e le riflessioni dei manager di molte aziende si sono sempre più arricchite di concetti quali: senso di appartenenza, comprensione delle rispettive difficoltà, condivisione di conoscenze, produzione di creatività. In altre parole di intangible asset.

Saranno vincenti le organizzazioni sfidanti, gli individui che sanno innovare, le imprese che credono nel valore della risorsa umana e sono in grado di utilizzare nel modo migliore l`opportunità di operare in maniera sostenibile a livello economico-finanziario, sociale e ambientale. Il presente volume illustra come gestire l`insieme di know-how e le competenze in modo coordinato e strategico attraverso il coinvolgimento dei propri collaboratori nelle politiche aziendali, utilizzando forme di empowerment. Il successo di un programma di empowerment risiede in gran parte nella fiducia data ai collaboratori tramite un`assunzione di controllo sull`attività da essi svolta, nel potere decisionale e nell`impegno con il quale gli stessi si applicano per il completamento del progetto.


Il gruppo di ricerca InCreaSe nasce dalla convinzione che la conoscenza e l’esperienza dei propri ricercatori debbano contribuire al benessere sociale e al conseguimento di uno sviluppo sostenibile, inclusivo, equo e stabile