Il gruppo di ricerc-azione InCreaSe nasce nel 2014. Il gruppo è costituito da professori universitari, ricercatori di Isfol e dell’Istat, imprenditori, liberi professionisti, manager del pubblico, del privato e del terzo settore di diverse regioni d’Italia. InCreaSe ha scopi prettamente culturali e l’attività scientifica si articola in quattro sezioni di studio/ricerca:

  • Intangible asset in azienda e territorio;
  • SoIL Sostenibilità, Innovazione, Legami;
  • Dinamiche sociali;
  • Salute e società.

L’ipotesi che muove l’azione di InCreaSe è la convinzione che creatività e innovazione siano profondamente radicate nei contesti locali, portatori di una specifica identità storica e culturale, nella quale le componenti vitali interagiscono fra loro in modo diretto e trovano stimoli nelle varie forme di interazione globale.

InCreaSe mira a cogliere tali realtà e, a seconda delle specificità delle singole sezioni, le elabora con criteri scientifici propri per renderle elementi stimolanti di nuova creatività e innovazione.

InCreaSe si propone di realizzare studi e indagini con metodologie specifiche a seconda dell’ambito di ricerca delle singole sezioni.

Ogni volume, saggio o articolo nasce da briefing di lavoro comune e, a ulteriore garanzia della scientificità, prima di essere inviato alla pubblicazione cartacea e/o on line, è revisionato da due referee accademici anonimi.

Il gruppo di ricerca InCreaSe si è costituito in associazione il giorno 3 aprile 2014.

Atto Costitutivo e Statuto


Il gruppo di ricerca InCreaSe nasce dalla convinzione che la conoscenza e l’esperienza dei propri ricercatori debbano contribuire al benessere sociale e al conseguimento di uno sviluppo sostenibile, inclusivo, equo e stabile