Levieditorino.it La piattaforma dell’università che aiuta i negozi 

Sul corriere di Torino del 8 Dec 2020 si segnala l'articolo di Giorgia Mecca con intervista a Cecilia Casalegno, docente del dipartimento di management dell’università di Torino e fondatrice dello spinoff universitario Spinlab, nonché referente della sezione Intangibili di InCreaSe. 

SAVE THE DATE: Sabato 14 maggio 2022

Presentazione del Trattato generale della Concuranza

InCreaSe segnala che Sabato 14 maggio 2022 ore 10-13, presso L' Educatorio della Provvidenza (Corso Trento, 13 - Torino), si terrà l’interessante presentazione del volume di Mauro Alvisi “Trattato generale della Concuranza. Il nuovo paradigma d'intelligenza sociale”

 

UNCEM, l’Unione dei Comuni e degli Enti montani – in memoria di Sindaci e Amministratori locali che hanno lavorato per lo sviluppo dei territori montani, per gli Enti locali, per i Comuni montani e per l’Associazione –, promuove un Premio per le migliori tesi di laurea sui temi collegati allo sviluppo delle aree montane, con particolare riferimento alle declinazioni smart e green a vantaggio dei territori alpini e appenninici. Otto i premi per le tesi, in memoria di Ugo Boccacci (già Presidente della Comunità Montana Valli Gesso e Vermenagna e membro di Giunta Uncem), Pierangelo Carrara (già Sindaco di Boccioleto e Presidente della Comunità Montana Valsesia, membro di Giunta Uncem), Mauro Berretta (già Sindaco di Cremolino), Giuseppe Panaro (già Sindaco di Castelletto D’Erro), Mario Malan (già Sindaco di Angrogna), Luciano Abate (già Sindaco di Vigone). Premio speciale in memoria di Edoardo Martinengo (Presidente Uncem nazionale dal 1977 al 1991, Vicepresidente dal 1972], a vent’anni dalla morte, per volontà della famiglia Martinengo d’intesa con Uncem. Altro premio speciale in occasione dei 70 anni Uncem (2022).

 

Il Forum “Persona Etica e Lavoro” dell’associazione InCreaSe è un percorso di co-costruzione di conoscenza e riflessione sui cambiamenti che stanno avvenendo nel mondo del lavoro, avendo come centratura le persone e con uno sguardo sempre orientato all’azione, a una capacità di proposta che si fonda sulla responsabilità di tutti nei confronti di tutti. 

Il Forum “Persona, etica e lavoro” si propone quale ambito di approfondimento e dibattito su molteplici temi(wellbeing in azienda; esperienze di buone pratiche in Italia; Dall’impresa industriale alla smart factory; Workfare, ecc..) colti da molteplici prospettive (sociologica, antropologica, economica, giuridica, territoriale ecc.). I membri del Forum sono incoraggiati ad interagire nell'apposita sezione "forum" presente sul sito di InCreaSe e a inviare attraverso l’apposito modulo una breve presentazione di sé stessi.

Ad oggi si contano due edizioni concluse del Forum (2020-2021, 2021-2022) ed è in fase di avvio la terza edizione (2022-2023)

Il forum, nella prima edizione,  si è concentrato sulla realtà dell’impresa, intesa come entità in costante dialogo con la comunità in cui si sviluppa. Al centro del dibattito viene messa non soltanto l’esigenza di un’organizzazione del lavoro etica, ma anche la necessità di avere imprese più attente ai bisogni delle persone, dell’ambiente, della gestione dei processi produttivi e dei materiali impiegati, oltre che del tipo di output prodotto. 

La seconda edizione ha seguito il seguente programma tematico: i) approccio antropologico, prof.sa Valentina Porcellana, Università della Valle d’Aosta giovedì 28 ottobre e giovedì 25 novembre; ii) approccio di economia del lavoro, Daniele Ciravegna, prof emerito di Economia del lavoro, Università di Torino: giovedì 16 dicembre e giovedì 27 gennaio; iii)  approccio d psicologico: dott.sa Cristina Rago, psicologa del lavoro: giovedì 24 febbraio e giovedì 31 marzo; iv)  approccio sociologico: dott. Roberto Cardaci, sociologo del lavoro giovedì 28 aprile e giovedì 26 maggio; v)  tavola rotonda con dibattito: modera la dott,sa Paola Lazzarini PhD in sociologia e giornalista, giovedì 30 giugno. Questa seconda edizione ha già avuto il riconoscimento di crediti formativi come attività didattica elettiva (ADE) per gli allievi dal Corso di Laurea in Infermieristica del Dipartimento di scienze della salute pubblica e pediatrica dell’Università di Torino per cui, oltre alla presenza del pubblico interessato, ha visto la partecipazione di 40 allievi che hanno seguito l’intero percorso dei 9 incontri, da ottobre a giugno.  A conclusione dei nove incontri gli studenti, per poter ottenere i crediti formativi hanno presentato un report che è stato valutato. 

La terza edizione del Forum riguarderà l’impatto del giovane col mondo del lavoro, i problemi che incontra e la necessità di una formazione per l’acquisizione di competenze specifiche.

 

Scarica il manifesto del Forum

Link al Forum

Canale youtube con le registrazioni degli incontri [Vai al canale YouTube]

POST

Daniele Ciravegna Leggi tutto

Piercarlo Figero Leggi tutto 

Il gruppo di ricerca InCreaSe nasce dalla convinzione che la conoscenza e l’esperienza dei propri ricercatori debbano contribuire al benessere sociale e al conseguimento di uno sviluppo sostenibile, inclusivo, equo e stabile