Coordinatore: Silvia Vercellino (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Vice-coordinatore:
MISSION
La Mission è quella di “migliorare in misura significativa la salute e il benessere delle popolazioni, ridurre le diseguaglianze nella salute, potenziare la sanità pubblica e garantire sistemi sanitari centrati sulla persona, che siano universali, equi, sostenibili e di elevata qualità”.
La buona salute non può essere considerata il risultato di un solo settore, ma è frutto degli sforzi di tutti gli ambiti della società; essa rappresenta lo strumento per ridurre la povertà e per favorire lo sviluppo sostenibile.
PRESENTAZIONE
Salute e società: due facce di una stessa medaglia.
Il testo della Word Health Organization “Salute 2020”, Un modello di politica europea a sostegno di un’azione trasversale al governo e alla società a favore della salute e del benessere, sintetizza quanto concordato dai 53 Stati Membri della Regione Europea dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, per una nuova politica comune di riferimento, che contribuirà a collocare la salute tra i prossimi obiettivi globali.
La sezione Salute e Società, facendo proprio l’assunto che “La salute è il principale bene e la maggior risorsa per la società”, scende in campo e si propone di ricercare, individuare, analizzare le best practice di modelli organizzativi, riguardanti la continuità assistenziale tra ospedale e territorio, a livello nazionale ed europeo.
Obiettivo del gruppo di ricerca è quello di creare dibattito sul tema, attraverso la partecipazione attiva dei pazienti, delle associazioni di tutela dei diritti dei malati, degli operatori sanitari, dei docenti, dei ricercatori, degli studenti e della cittadinanza tutta.
A tal fine, con il Polo Universitario di Asti, si sta organizzando un ciclo di incontri “I giovedì della salute” per promuovere l’empowerment dei cittadini, come fattore fondamentale per il miglioramento dei risultati di salute.
Occorre infatti riposizionare la salute come elemento chiave nelle strategie di sviluppo, per innescare un circolo virtuoso con ricadute positive sia in ambito sociale che economico. Salute intesa non solo come assenza di malattia, ma stato di benessere fisico, psichico e sociale (cfr Costituzione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità).La sezione ha iniziato i lavori con la redazione di una dispensa “Sociologia della Salute”, destinata agli studenti che frequentano le lezioni di Sociologia della Salute, all'interno del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche dell’Università degli Studi di Torino, per creare nelle giovani figure professionali una maggiore sensibilità, ponendo il paziente al centro dell’attenzione. Attualmente è in corso una revisione ed una implementazione dei contenuti, al fine di rendere la dispensa un testo che non sia solo di uso esclusivamente didattico, ma che possa essere di interesse di un pubblico più vasto, rivolto non solo agli addetti ai lavori della sanità, ma anche ai cittadini che nella sanità hanno un ruolo centrale e strategico.
La sezione Salute e Società si pone dunque in modo attivo e propositivo, cercando di favorire la massima partecipazione di tutti gli stakeholder, che a vario titolo influenzano la salute e quindi la società.