Il Forum “Persona Etica e Lavoro” dell’associazione InCreaSe è un percorso di co-costruzione di conoscenza e riflessione sui cambiamenti che stanno avvenendo nel mondo del lavoro, avendo come centratura le persone e con uno sguardo sempre orientato all’azione, a una capacità di proposta che si fonda sulla responsabilità di tutti nei confronti di tutti. 

Il Forum “Persona, etica e lavoro” si propone quale ambito di approfondimento e dibattito su molteplici temi(wellbeing in azienda; esperienze di buone pratiche in Italia; Dall’impresa industriale alla smart factory; Workfare, ecc..) colti da molteplici prospettive (sociologica, antropologica, economica, giuridica, territoriale ecc.). I membri del Forum sono incoraggiati ad interagire nell'apposita sezione "forum" presente sul sito di InCreaSe e a inviare attraverso l’apposito modulo una breve presentazione di sé stessi.

Ad oggi si contano due edizioni concluse del Forum (2020-2021, 2021-2022) ed è in fase di avvio la terza edizione (2022-2023)

Il forum, nella prima edizione,  si è concentrato sulla realtà dell’impresa, intesa come entità in costante dialogo con la comunità in cui si sviluppa. Al centro del dibattito viene messa non soltanto l’esigenza di un’organizzazione del lavoro etica, ma anche la necessità di avere imprese più attente ai bisogni delle persone, dell’ambiente, della gestione dei processi produttivi e dei materiali impiegati, oltre che del tipo di output prodotto. 

La seconda edizione ha seguito il seguente programma tematico: i) approccio antropologico, prof.sa Valentina Porcellana, Università della Valle d’Aosta giovedì 28 ottobre e giovedì 25 novembre; ii) approccio di economia del lavoro, Daniele Ciravegna, prof emerito di Economia del lavoro, Università di Torino: giovedì 16 dicembre e giovedì 27 gennaio; iii)  approccio d psicologico: dott.sa Cristina Rago, psicologa del lavoro: giovedì 24 febbraio e giovedì 31 marzo; iv)  approccio sociologico: dott. Roberto Cardaci, sociologo del lavoro giovedì 28 aprile e giovedì 26 maggio; v)  tavola rotonda con dibattito: modera la dott,sa Paola Lazzarini PhD in sociologia e giornalista, giovedì 30 giugno. Questa seconda edizione ha già avuto il riconoscimento di crediti formativi come attività didattica elettiva (ADE) per gli allievi dal Corso di Laurea in Infermieristica del Dipartimento di scienze della salute pubblica e pediatrica dell’Università di Torino per cui, oltre alla presenza del pubblico interessato, ha visto la partecipazione di 40 allievi che hanno seguito l’intero percorso dei 9 incontri, da ottobre a giugno.  A conclusione dei nove incontri gli studenti, per poter ottenere i crediti formativi hanno presentato un report che è stato valutato. 

La terza edizione del Forum riguarderà l’impatto del giovane col mondo del lavoro, i problemi che incontra e la necessità di una formazione per l’acquisizione di competenze specifiche.

 

Scarica il manifesto del Forum

Link al Forum

Canale youtube con le registrazioni degli incontri [Vai al canale YouTube]

POST

Daniele Ciravegna Leggi tutto

Piercarlo Figero Leggi tutto 

IL FORUM

Il Forum “Persona Etica e Lavoro” dell’associazione InCreaSe è un percorso di co-costruzione di conoscenza e riflessione sui cambiamenti che stanno avvenendo nel mondo del lavoro, avendo come centratura le persone e con uno sguardo sempre orientato all’azione, a una capacità di proposta che si fonda sulla responsabilità di tutti nei confronti di tutti. 

Si realizza attraverso una sezione dedicata del sito di InCreaSe e un programma di incontri di formazione (nella firma di webinar), realizzati con cadenza mensile. Gli incontri rappresentano occasioni di approfondimento e al tempo stesso di indagine ed esplorazione di nuove ipotesi di ricerca. L’approccio è quello di una multidisciplinarità generativa, il Forum è progettato e periodicamente revisionato da un gruppo di promotori, tra i soci di InCreaSe, docenti universitari esponenti di diverse discipline e professionisti (sociologi, economisti, giuslavoristi, ecc.). 

Tra gennaio e giugno del 2021 si è tenuta la prima edizione del Forum. A ottobre 2021, in modo da allinearne la programmazione con quella dell’anno accademico, si intende avviare la seconda edizione del Forum. 

Le ipotesi di partenza restano le stesse della prima edizione, ma con ulteriori approfondimenti che il gruppo promotore ritiene fondamentali e cioè riflettere sugli stessi concetti di persona, etica lavoro, attraverso l’approccio antropologico, sociologico, psicologico e di economia del lavoro 

 

Obiettivi 

Rispondere alla domanda non soddisfatta di approfondimento, scientifico e multidisciplinare, sulle interazioni che legano le dimensioni della Persona e dell’Etica con quelle del Lavoro. 

Solo disponendo di una adeguata conoscenza dei problemi si potranno infatti affrontare, in modo mirato, i problemi che oggi affliggono il mondo del lavoro e intervenire per prevenire il disagio in età giovanile e adulta. 

Per dare risposta a questi bisogni cognitivi, oggi particolarmente forti e urgenti, InCreaSe mette a disposizione il suo Forum, rivolto ai Soci di Increase, ma anche a tutta la comunità, e in modo specifico ai decisori pubblici e privati. Agli incontri sono stati chiamati a portare la propria testimonianza, docenti e professionisti esperti dei temi selezionati. 

Ogni incontro ha la durata di due ore dalle 18 alle 20 e si svolge, on line, via Webex, ogni ultimo giovedì del mese.

Attività 

  • Realizzazione di nove webinar all'anno della durata media di due ore ciascuno, con il coinvolgimento di circa 5 relatori e 100/120 partecipanti 
  • Trasmissione in diretta dei webinar sui social dell’associazione e loro condivisione in chiaro sul canale youtube dell’Associazione. 
  • Animazione dello spazio del sito InCrease dedicato al Forum (http://www.increasegroup.org/joomla/index.php/forum-ics) 

 


Il gruppo di ricerca InCreaSe nasce dalla convinzione che la conoscenza e l’esperienza dei propri ricercatori debbano contribuire al benessere sociale e al conseguimento di uno sviluppo sostenibile, inclusivo, equo e stabile