Si segnala la seguente pubblicazione di ASviS

Disponibile online il documento ASviS sul Pnrr

 

 

Presentato il documento ASviS sul Pnrr
Il documento è stato presentato durante l’ASviS Live “Il Piano nazionale di ripresa e resilienza e l’Agenda 2030”  nel pomeriggio di giovedì 27 maggio. Il presidente e portavoce dell’Alleanza Pierluigi Stefanini, ha illustrato il rapporto presentato in occasione dell’incontro: l’analisi dettagliata del Pnrr, inviato dal governo a Bruxelles il 30 aprile, rispetto ai 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite. Un documento, quello dell’ASviS, elaborato grazie al contributo degli oltre 800 esperti della rete degli Aderenti. “Il Piano presenta alcuni passi avanti verso il raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030. Ma contiene anche numerose criticità che richiedono interventi urgenti e significativi per essere superate”, ha detto Stefanini (vedi qui la presentazione).

L'iniziativa è stata l'occasione per illustrare la riflessione aggiornata dell'ASviS sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) alla luce dell’Agenda 2030. Sono intervenuti, tra gli altri, le ministre Mara Carfagna e  Fabiana Dadone. Diffuso anche un intervento di Timmermans, vice-presidente della Commissione europea. Nella seconda parte dell'evento, un panel a cura di FUTURAnetwork, per riflettere su quali siano gli strumenti per trasformare l’attuale modello di sviluppo, in un'ottica di scenari futuri, con la partecipazione di Romano Prodi, Laura Pennacchi e Giovanni Battista Costa. L'iniziativa è stata anche l'occasione per presentare il nuovo sito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, che si terrà dal 28 settembre al 14 ottobre 2021. Leggi la notizia e guarda i video.

 


Il gruppo di ricerca InCreaSe nasce dalla convinzione che la conoscenza e l’esperienza dei propri ricercatori debbano contribuire al benessere sociale e al conseguimento di uno sviluppo sostenibile, inclusivo, equo e stabile