A cura di P. GIAMMARCO, F.S. ROTA, C. CASALEGNO (2015)

La Sfida dell'IntangibileLa Sfida dell'intangibile. Strumenti, tecniche, trend per una gestione consapevole nei territori e nelle organizzazioni, 
Franco Angeli Editore, Milano.

Premessa di P. GIAMMARCO; 
Prefazione di G. LAZZARINI, P. MONTRUCCHIO, G. C. PICCO, L. CARONI, ;
Introduzione di P. GIAMMARCO, F. S. ROTA, C. CASALEGNO

Contributi di P. GIAMMARCO, G. LAZZARINI, E. ALLASIA, M. G. LUCIA, M. COLOMBERO, C. CASALEGNO, T. STOBBIONE, A. MASTINU,  F. S. ROTA, S. BRINO,  A. C. PELLICELLI, R. ANGOTTI, G. PERANI, L. CARONI, F. MOSCA, D. BOGGIO. 

L'indubbio periodo di crisi mette a dura prova tutte le tipologie di realtà organizzate. Se le basi del vantaggio competitivo negli anni '80 facevano riferimento a elementi tangibili, dagli anni '90 in poi l'attenzione si è spostata sempre di più su quelli intangibili che meglio si configurano come base del vantaggio competitivo, in un ambito in costante evoluzione. In un ambiente così dinamico la sfida implica la salvaguardia dei propri vantaggi competitivi, andando ad analizzarne le basi nel profondo.

Quanto, quindi, non è di facile riproduzione da parte degli "avversari" è la base del vantaggio competitivo e l'asset intangibile risponde perfettamente ai requisiti di non riproducibilità, non trasparenza, durabilità e non trasferibilità. Quali, perciò, le principali sfide? La prima riguarda la creazione e il mantenimento delle relazioni all'interno di una realtà organizzata, così come di quelle che la stessa realtà intende intrattenere e conservare con il territorio circostante. La sfida, ancora, riguarda la coerenza che tra di loro hanno le differenti tipologie di comunicazione che partono dall'organizzazione e che a questa arrivano. Rappresenta una sfida la gestione delle capacità e delle competenze, risultato di un apprendimento continuo in un certo ambito; queste prendono le mosse dal concetto di "cultura di impresa", ne accrescono il significato e, infine, arricchiscono la conoscenza che si forma, in modo sinergico, all'interno dell'organizzazione.


Il gruppo di ricerca InCreaSe nasce dalla convinzione che la conoscenza e l’esperienza dei propri ricercatori debbano contribuire al benessere sociale e al conseguimento di uno sviluppo sostenibile, inclusivo, equo e stabile